LA CORSICA

Ritratto di tumifaigirar

Un capolavoro della natura….

LA CORSICA

14/18 SETTEMBRE

                      

14 SETTEMBRE: PARTENZA – GENOVA -  BASTIA 

H 7.30 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per Genova. H.11.00 partenza con traghetto per la Corsica. Pranzo libero.  Arrivo a Bastia, sbarco ed inizio della visita della città, antica capitale genovese, ricca di fascino, di colori e profumi. Scopriremo passeggiando i quartieri della cittadella, con gli edifici sul mare, le viuzze del vecchio porto, i vicoli lastricati, la Piazza Saint Nicolas ombreggiata da platani e palme. In tutta la città si ergono inoltre edifici religiosi barocchi che potremo piacevolmente ammirare. Al termine trasferimento in hotel nei pressi della città, cena e pernottamento.


15 SETTEMBRE: ST. FLORENT – BALAGNE – CALVI

Dopo la prima colazione in hotel partenza per St. Florent, attraverso strade che si arrampicano su dolci colline, che attraversano pittoreschi villaggi e che regalano panorami fantastici sul mar Mediterraneo. All’arrivo a St. Florent, importante stazione balneare rimasta ancora alle sue tradizioni, avremo il tempo per una passeggiata per ammirare il porto, posto ai piedi della cittadella, sicuramente uno dei più belli del Mediterraneo. Lungo le banchine colorate e pittoresche, i locali tipici ci attendono per una degustazione di prodotti del posto! Pranzo libero. Al termine ci sposteremo nella regione Balagne, la Corsica selvaggia, nota per le spiagge caraibiche, le scogliere a picco sul mare, i sentieri fra le montagne e paesini caratteristici. Arriveremo a Calvi, cittadina soprannominata “Giardino della Corsica” per le sue colline fertili, affacciata su una bellissima baia e considerata la “Portofino della Corsica” per la mondanità e gli yatch dei vip che attraccano nel suo porto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

16 SETTEMBRE: CORTE – AJACCIO

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Corte, nell’entroterra, edificata sul Picco scosceso dominato da una fortezza, è l’anima della Corsica. La città non manca di carattere con le sue antiche dimore che si affacciano su viuzze lastricate. All’arrivo visita del centro storico raggiungibile con il “trenino locale”, ammireremo la Fortezza del XV secolo, con il suo nido d’aquila dal quale si domina tutta la città; ed ancora la Chiesa dell’Annunciazione, dalla raffinata decorazione interna. Dal belvedere si gode un magnifico panorama sulla confluenza dei fiumi e sulle valli. Tempo libero per il pranzo. Al termine attraverseremo la foresta di Vizzavona per arrivare ad Ajaccio, la “Ville Imperiale”, città natale di Napoleone Bonaparte, elegante e piacevole con un patrimonio architettonico ricco e vario. Bonaparte è qui onnipresente, ricordato ovunque nelle piazze, statue e nella sua Casa Museo (visibile solo dall’esterno). Al termine della visita trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

17 SETTEMBRE: PROPRIANO- SARTENE – BONIFACIO – PORTO VECCHIO          

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Propriano, verso il grande sud dell’isola, stazione balneare molto rinomata grazie alla lussureggiante macchia mediterranea ed alle calette bellissime. Proseguimento per Sartene, cittadina dall’aspetto austero, misterioso e medievale, con le sue case a più piani di granito scuro, definita “la più corsa delle città corse” perché custodisce gelosamente le più antiche tradizioni isolane. Pranzo libero in corso di visite. Al termine della visita partenza per Bonifacio, stupenda città isolata dal resto dell’isola da un ampio pianoro di calcare scolpito dal vento e dagli spruzzi del mare. Rimarremo impressionati già al primo sguardo per la sua bellezza. Alte 60 metri, le scogliere frastagliate danno accesso alla più straordinaria calanque del Mediterraneo. L’architettura della cittadella è caratterizzata da fortificazioni, una grande muraglia contornata da torri. Faremo una passeggiata nel cuore medievale della città per ammirare le chiese, il Bastion del l’Etendard, la Piazza d’Armi, storica piazza usata in passato come deposito del grano. Possibilità facoltativa, ma vivamente consigliata, di escursione in barca per visitare Les Falaises, le grotte, ed ammirare la cittadella a strapiombo sul mare. Ripartenza per Porto Vecchio, la Città del sale, così chiamata per le numerose saline che si vedono in riva al mare, zona balneare che stupisce anche gli appassionati di mare più esigenti per le ampie spiagge sabbiose ed il mare bellissimo. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

18 SETTEMBRE: PORTO VECCHIO – BASTIA – RIENTRO     

Dopo la prima colazione in hotel trasferimento a Bastia, tempo a disposizione per il pranzo libero. H.14.00 partenza con traghetto per il viaggio di ritorno. H 18.00 arrivo a Livorno e proseguimento in bus per i luoghi di provenienza. Arrivo previsto in serata.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 795,00
 (Supplemento Camera Singola   € 240,00)  

(Minimo 35 Partecipanti)

 

 

La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Traghetto per la Corsica A/R
- Sistemazione in hotel 3 stelle
- Trattamento di mezza pensione
- Ns. accompagnatore
- Assicurazione di legge

 

La quota non comprende:
- I pranzi e le bevande ai pasti
- Ingressi ed escursioni facoltative
- Tassa di soggiorno da pagare in hotel
- Extra personali e quanto non indicato ne “La Quota Comprende"                                                                       - Assicurazione Annullamento Obbligatoria                           

 

 

 

Tags: 

data: 

Sabato, Settembre 14, 2024